Psicoterapia

chiama o SMS al 347 6489031

info@lievementepsicologia.it

La Psicoterapia può essere rappresentata come un viaggio per condurre e accompagnare alla scoperta di soluzioni a problemi personali e relazionali. Essa promuove adattamento e senso di adeguatezza nella ricerca del benessere quotidiano.

Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.

Lao Tzu

Attraverso l’ascolto, il dialogo, la comprensione dei significati e dei valori, si sceglie la forma d’intervento adatta alle problematiche vissute e descritte dalla persona. 

L’origine della parola Psicoterapia riguarda la cura dell’anima. Anima intesa come coscienza, spirito, mente di un essere umano. Cura, intesa come prendersi cura e accudire mente e coscienza.

metodi della Psicoterapia sono il colloquio, l’analisi interiore, il confronto e la relazione.

Ci sono alcune differenze a seconda dell’orientamento teorico e ogni modello di psicoterapia si struttura attorno a una o un insieme di tecniche. Si tratta sia dell’applicazione di procedure, sia di sistemi di comunicazione e relazionali.

Una tecnica è uno strumento, la cui applicazione si è dimostrata efficace nel produrre un cambiamento e nel risolvere gestire una forma di sofferenza psicologica.

L’approccio Interattivo-cognitivo è all’avanguardia, si colloca entro le innovative psicologie post-moderne e si orienta su ciò che si vuole raggiungere.

Da un ventaglio di tecniche costruttivistestrategichenarrative e olistiche sono selezionate quelle più utili per gli effetti che producono, aumentando le possibilità, nella direzione di cambiamento e adattamento.

Contattaci